Il Parco Villa Gregoriana è qualcosa di più di un parco e non sarebbe giusto classificarla semplicemente nella categorie delle Ville. E’ un luogo emozionante, evocativo in cui storia e natura si fondono, sublimandosi a vicenda. Fra viali ombreggiati, ruderi e Templi antichissimi, vivrete l’adrenalina di ammirare la cascata a pochi centimetri dal vostro naso. Il cuore batterà forte e gli occhi si riempiranno di meraviglia.
La Villa, pur essendo un sito demaniale, è gestita dal FAI – Fondo Ambiente Italiano. Se volete conoscere la storia di Villa Gregoriana, leggete la GUIDA dedicata. In questo articolo troverete tutte le info che vi serviranno per organizzare la vostra gita.
Indice dei contenuti
La Villa è aperta tutti i giorni ma gli orari cambiano a seconda del mese corrente. La biglietteria chiude, sempre, un’ora prima e anche qui dipende dal tramonto.
Dal 16 dicembre al 28-29 febbraio il Parco di Villa Gregoriana resterà chiuso ma potrebbe aprire in caso di eventi. Per qualsiasi informazione potete chiamare il numero +39 0774 332650.
Le aperture serali di Villa Gregoriana avvengono solo in caso di eventi particolari.
In caso di eventi, laboratori o visite guidate particolari potrebbe essere richiesto un contributo anche agli aventi diritto alla gratuità.
Come ogni bene FAI, anche Villa Gregoriana sarà aperta con ingresso gratuito, per tutti, durante le Giornate FAI di Primavera che si ripetono ogni anno nel primo week end di primavera. Verrà richiesto un contributo per le visite guidate che vengono svolte dai volontari. E’ un’occasione per raccogliere fondi.
La Villa Gregoriana si trova nel versante ‘antico’ della città di Tivoli. In qualsiasi parcheggio decidiate di posteggiare, potrete raggiungerla con una piacevole passeggiata attraverso il centro.
La Villa Gregoriana, con i suoi percorsi scoscesi non è adatta ai portatori di handicap motori. Tuttavia, con l’aiuto dell’accompagnatore alcuni punti potranno essere raggiunti anche da utenti in carrozzina. Il consiglio è di chiamare prima di effettuare la visita e chiedere info sullo stato dei percorsi e sulle possibilità di accesso.
Allo stesso modo, il percorso non è adatto ai passeggini e alle navicelle per bambini e neonati. Se avete bambini che ancora non camminano potrebbe essere utile un marsupio o un fascia. Altrimenti considerate che potrebbe essere un luogo poco adatto a bambini sotto i 4 anni che normalmente si stancano presto di camminare.
All’interno del Parco sono previste delle zone pic nic dove poter mangiare seduti sulle panchine. Non è possibile mettere coperte, tavolini da campeggio…
Troverete i servizi igienici presso la biglietteria ed il bookshop.
E’ consigliato avere un abbigliamento comodo e delle scarpe basse e possibilmente sportive.
E’ possibile accedere con il cane purché abbiate guinzaglio e bustine per i bisogni.
Intorno a Villa Gregoriana troverete ristoranti, bar, supermercati, farmacie e negozi di ogni genere.
Tivoli, città d’arte e patrimonio dell’UNESCO, è piena di storia. Si pensa che il primo…
La bella Tivoli non è solo città d”arte ma è anche una cittadina che, come…
Tivoli, a un passo da Roma, ma assai più antica della città eterna, offre davvero…
“…non mi commuovono l’austerità di Sparta, le campagne lussureggianti di Larissa, ma gli echi che…
Viaggiare è uno dei modi più costruttivi per aprire la nostra mente e spendere il…
È vero che quando si dice Tivoli la nostra mente va a bellissimi paesaggi, parchi,…