La Villa D’Este a Tivoli è un sito patrimonio dell’Unesco. Il suo fascino ha attratto poeti, pittori, musicisti, nonché uomini politici, principi e personalità provenienti da ogni paese e cultura. Tutto ciò è facilmente comprensibile grazie all’unicità dei suoi giardini all’italiana nei quali è possibile ammirare un susseguirsi di fontane maestose e architetture idrauliche uniche al mondo.
Se volete sapere di più sulla storia della residenza del Cardinal Ippolito d’Este, leggete la Guida di Villa d’Este e portatela con voi durante la visita 😉
In questa sezione troverete tutte le info utili a preparare la vostra visita e i consigli per poter godere al meglio di tanta bellezza.
Indice dei contenuti
La Villa d’Este a Tivoli è, senza dubbio, un luogo delle meraviglie ed è impossibile pensare di non vederla almeno una volta. Resterete senza fiato.
Per informazioni potete contattare la biglietteria di Villa d’Este
+39 0774 332920 o consultare il sito ufficiale.
L’orario di chiusura della biglietteria è sempre un’ora prima. L’orario di chiusura dei giardini è legato al tramonto del sole e cambia a seconda del mese dell’anno.
Complesso monumentale (chiostro, palazzo e vialone esterno): orario di apertura: 8.30 – 19.45 (la biglietteria chiude alle 18.45). Orario valido tutto l’anno.
Orari di uscita dai giardini (si può restare a visitare il complesso monumentale).
La Villa è aperta tutti i giorni. Il lunedì l’apertura è prevista per le ore 14.00.
Il Lunedì’ dell’Angelo (Pasquetta), la Villa resterà aperta con orario ordinario, dalle ore 8.30 e il martedì sarà di recupero con orario di apertura alle ore 14.00.
Normalmente, i giorni festivi, la Villa d’Este resterà aperta al pubblico con orario consueto.
Il 24 e 31 dicembre la Villa sarà aperta dalle 8.30 alle 14.00 con ultimo ingresso alle ore 13.
I giorni di chiusura annuali, sono il 25 dicembre (Natale) e il 1° gennaio.
L’emissione di un biglietto gratuito prevede, sempre, la presentazione dei documenti necessari ad attestarne il diritto. Vediamo qualche categoria e per l’elenco completo delle gratuità, leggete con attenzione le direttive del Ministero dei Beni Culturali.
Il nuovo decreto ministeriale in vigore dal febbraio 2019, prevede che ogni sito abbia 20 giorni di gratuità ogni anno. Per essere aggiornati sulle gratuità di ogni sito ministeriale, consultate il sito dedicato ‘io vado al museo‘. Di seguito le giornate gratuite della Villa d’ Este:
Per prenotare l’ingresso, i biglietti e le visite guidate, potete:
Per le scuole: la prenotazione dell’ingresso è obbligatoria, al costo di 1€. Le gite scolastiche vengono accettate per un massimo di 100 studenti ogni ora. Qualora il gruppo scolastico si presenti senza aver prenotato, potrà accedere compatibilmente alle disponibilità di fascia oraria.
La Villa d’Este si trova proprio vicino all’ingresso simbolico della città di Tivoli, nei pressi di piazza Garibaldi. Accanto l’entrata potrete ammirare la bellissima chiesa di Santa Maria Maggiore (per i tiburtini San Francesco, dalla statua posta affianco del sagrato che ritrae il Santo)
La Villa d’Este, a causa della sua conformazione a terrazzamenti non è adatta a portatori di handicap motori. Dovrebbe essere previsto un servizio per l’acceso dei disabili ma sarà opportuno chiamare prima per organizzare la visita.
Al momento il servizio di ristorazione interno è interrotto ma prima di entrare o dopo la visita avrete un ampia proposta di ristoranti, bar, pizzerie…
Se pensate di visitare Villa d’Este con i bambini considerate che è molto disagevole portare il passeggino e sarebbe meglio avere un marsupio per i piccini. I bambini dai 4 anni potrebbero anche camminare per tutto il tempo ma considerateci una giustificata stanchezza.
Nei pressi di Villa d’Este ci sono anche dei giardini pubblici che potreste utilizzare come zona di sosta, insieme alle famose fontane di piazza Garibaldi, per mangiare qualcosa velocemente e prendere fresco.
Tivoli, città d’arte e patrimonio dell’UNESCO, è piena di storia. Si pensa che il primo…
La bella Tivoli non è solo città d”arte ma è anche una cittadina che, come…
Tivoli, a un passo da Roma, ma assai più antica della città eterna, offre davvero…
“…non mi commuovono l’austerità di Sparta, le campagne lussureggianti di Larissa, ma gli echi che…
Viaggiare è uno dei modi più costruttivi per aprire la nostra mente e spendere il…
È vero che quando si dice Tivoli la nostra mente va a bellissimi paesaggi, parchi,…
View Comments