La Villa Adriana, è molto di più di una classica dimora e sarebbe più giusto chiamarla cittadina residenziale. Voluta dall’imperatore Adriano, che fra le colline tiburtine realizzò questa Villa imperiale ineguagliata in tutto il mondo. Dal 1999 è stata dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità.
Per tutte le informazioni storiche, leggete la GUIDA di Villa Adriana.
Indice dei contenuti
La biglietteria apre alle ore 8.30 e chiude, sempre, un’ora e mezza prima rispetto agli orari sotto elencati. La chiusura è legata al tramonto del sole. Vediamo nel dettaglio gli orari e i mesi di riferimento.
Per informazioni utili potete chiamare la biglietteria al numero +39 0774330329
La Villa Adriana è aperta tutti i giorni, anche festivi ad esclusione del 1° gennaio e del 25 dicembre, in cui resterà chiusa.
Per l’elenco completo e dettagliato di tutti gli aventi diritto consultate la pagina dedicata sul sito del Mibac. Qui riportiamo le principali gratuità. Sarà richiesto, presso la biglietteria, la presentazione dei documenti necessari ad attestare il diritto ad entrare gratuitamente.
Il nuovo decreto ministeriale in vigore dal febbraio 2019, prevede 20 giorni di gratuità annuali per tutti i siti del Mibac. Consultate il sito ‘io vado al museo‘ per restare aggiornati su tutte le gratuità. Villa Adriana, all’interno del progetto delle Villae tiburtine, propone i seguenti giorni ad accesso libero.
Se volete prenotare un turno d’ingresso per un gruppo o una visita guidata per scuole o adulti dovete contattare la Coopculture, che gestisce i servizi. In biglietteria è possibile noleggiare delle Audioguide.
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
il sabato dalle 9.00 alle 14.00
Raggiungere Villa Adriana senza automobile, non è proprio semplicissimo e a meno che non si decida di attendere il Bus Cotral via Prenestina che fermerà lì vicino, ci sarà un po’ da camminare. Attendiamo che venga prevista una navetta di collegamento dei vari siti storico archeologici di Tivoli.
Villa Adriana è fornita di ampio parcheggio per automobili e bus turistici. Anche nelle vie limitrofe l’ingresso alla Villa è possibile trovare dei posti auto.
Prima di arrivare alla Villa troverete bar, pizzeria, ristoranti e servizi di vario genere. A 100 metri anche un parco giochi in cui poter sostare. Il bar accanto la biglietteria ed il bookshop al momento è chiuso.
All’interno di Villa Adriana troverete i servizi igienici che invece mancano presso la biglietteria ed il bookshop.
Tivoli, città d’arte e patrimonio dell’UNESCO, è piena di storia. Si pensa che il primo…
La bella Tivoli non è solo città d”arte ma è anche una cittadina che, come…
Tivoli, a un passo da Roma, ma assai più antica della città eterna, offre davvero…
“…non mi commuovono l’austerità di Sparta, le campagne lussureggianti di Larissa, ma gli echi che…
Viaggiare è uno dei modi più costruttivi per aprire la nostra mente e spendere il…
È vero che quando si dice Tivoli la nostra mente va a bellissimi paesaggi, parchi,…