Il Santuario di Ercole Vincitore, è un’altra perla archeologica della città di Tivoli. I restauri che si sono protratti per più di 10 anni hanno riportato, almeno visivamente, il senso di grandiosità e magnificenza di questo luogo. Il Tempio dominava la vallata fino a Roma e fu costruito con la tecnica dei terrazzamenti sopra il fiume Aniene. Un’opera imponente che tuttora conserva, nonostante i vari riusi, un fascino profondo.
Per la storia del Santuario di Ercole Vincitore leggete la GUIDA. Se volete organizzare la vostra visita, vediamo tutte le info utili.
Per informazioni utili potete chiamare la biglietteria di Villa Adriana, al numero +39 0774330329
La biglietteria chiude, sempre, un’ora prima degli orari sopra elencati.
Il Santuario di Ercole Vincitore è aperto tutti i giorni, tranne il 1° gennaio e il 25 dicembre.
Nei mesi estivi il Santuario sarà visitabile anche di sera, accompagnati dalla guida. Il costo sarà di 5€ da aggiungere al biglietto.
Le aperture serali sono in continuità di orario e seguono la normale tariffazione. Si può stare all’interno fino alle ore 23,30 con ultimo ingresso alle ore 22,30.
Le date per l’estate 2019 sono:
Ogni anno le date di apertura serali subiscono modifiche e spesso ci sono anche eventi di musica e teatro con ospiti importanti.
Vediamo qualche categoria avente diritto alla gratuità. Per l’elenco completo delle gratuità, consultate il sito del Ministero dei Beni Culturali.
L’ultimo decreto ministeriale in vigore dal febbraio 2019, prevede per ogni sito archeologico, 20 giorni di gratuità all’anno. Per essere sempre aggiornati sulle gratuità consultate il sito dedicato ‘io vado al museo‘. Di seguito le giornate gratuite del Santuario:
Per visitare il santuario, chiedere informazioni o prenotare una visita guidata potete chiamare i seguenti numeri:
L’indirizzo dell’ingresso al Santuario è via degli Stabilimenti 5, Tivoli. Purtroppo la zona non è ben servita dai mezzi pubblici ma una passeggiata nella Tivoli medievale vi ripagherà della scomodità.
Tivoli, città d’arte e patrimonio dell’UNESCO, è piena di storia. Si pensa che il primo…
La bella Tivoli non è solo città d”arte ma è anche una cittadina che, come…
Tivoli, a un passo da Roma, ma assai più antica della città eterna, offre davvero…
“…non mi commuovono l’austerità di Sparta, le campagne lussureggianti di Larissa, ma gli echi che…
Viaggiare è uno dei modi più costruttivi per aprire la nostra mente e spendere il…
È vero che quando si dice Tivoli la nostra mente va a bellissimi paesaggi, parchi,…