Categories: Cosa fare

Parco giochi per bambini a Tivoli: dove sono i giardinetti?

Tivoli è una bella cittadina da vivere anche in famiglia. Il clima è mite; l’inverno non è tropo rigido anche se un po’ ventoso. E l’estate, anche quando fa molto caldo, è possibile trovare delle zone dove poter prendere fresco e far giocare i bambini.

Se state pensando di visitare Tivoli con dei bambini piccoli, sarà utile sapere quali sono le zone migliori dove poter soggiornare. Fra i servizi utili alle famiglie, i parchi o giardinetti, sono certamente al primo posto. Perché i bambini hanno bisogno di giocare e correre liberamente e avere uno spazio adatto alle attività motorie è fondamentale.

Parco giochi Tivoli centro: i giardinetti di Piazza Garibaldi

La prima tappa turistica nella città di Tivoli sarà, senza dubbio, la Villa d’Este che si trova proprio in centro. Prima e dopo la visita potrebbe essere utile portare i bambini a giocare nel parco di Piazza Garibaldi. Qui troverete altalene, scivoli, ponticelli ‘tibetani’ e anche molto spazio per poter giocare a palla o andare in bicicletta. A disposizione dei più piccoli anche un trenino e delle giostrine. Grazie ai molti alberi l’ombra è pressoché ovunque e anche con un clima torrido si sta bene. All’interno dai giardinetti c’è anche un bar/chiosco per poter prendere un gelato, un caffè o una bibita fresca. Sono presenti servizi igienici chimici. In estate, questi giardini, restano aperti anche di sera e nel week end non è raro trovare musica dal vivo e piccoli eventi anche per bambini. Non dimenticate di affacciarvi e godere della splendida vista su Roma e le colline limitrofe.

Giardinetti a Tivoli per bambini: tutti gli indirizzi

Se ci allontaniamo dal centro turistico troveremo ugualmente dei parchi giochi per bambini. Purtroppo non tutti i parchi hanno anche il servizio di ristoro ed i servizi igienici ma nei pressi troverete comunque tutto il necessario.

Se non siete mai stati a Tivoli, tenete presente che è una cittadina turistica divisa all’incirca in tre zone: il centro moderno,quasi interamente zona pedonale (da piazza Garibaldi a via Palatina); Tivoli antica e medievale (molto caratteristica ma non proprio agevole alle famiglie con bambini piccoli, passeggini e carrozzine) e poi dalla Rocca Pia verso la via Empolitana dove troverete molti negozi ma anche traffico e non zone pedonali. Poi c’è la zona alta di Tivoli che però è strettamente residenziale:

Villa Braschi

all’interno di questa residenza che fu signorile c’è da tempo un bel parco e delle scuole. Giochi per bambini e anche attrezzi per attività fisica all’aria aperta e poi la storica pista di pattinaggio a rotelle. Si arriva a Villa Braschi percorrendo viale Arnaldi con vista su Roma e poi viale Cassiano. A 5 minuti a piedi dai giardini di Piazza Garibaldi.

all’interno di questa residenza che fu signorile c’è da tempo un bel parco e delle scuole. Giochi per bambini e anche attrezzi per attività fisica all’aria aperta e poi la storica pista di pattinaggio a rotelle. Si arriva a Villa Braschi percorrendo viale Arnaldi con vista su Roma e poi viale Cassiano. A 5 minuti a piedi dai giardini di Piazza Garibaldi.

Parco Rosmini

A viale Mannelli, è un parco storico che serve la zona alta di Tivoli ma pur sempre centrale. Troverte una zona verde per passeggiare e un’area giochi con vista sulla Rocca Pia. Nei pressi bar, pasticceria, alimentari e il campo sportivo Ripoli.

Giardini dei Pini

A via Enrico Toti ( Percorrendo la via Empolitana), ci si deve addentrare leggermente per arrivare a questo parco giochi vicino la chiesa del Gesù. Non merita menzioni particolari per posizione e servizi ma se doveste trovare un B&B nei pressi di questa zona vi tornerà utile avere un parchetto. Nelle vicinanze supermercato e ogni genere di negozio, pizzerie…

Parco via Empolitana

proprio andando verso il capolinea degli autobus Cotral (largo Saragat) si incontra questo parco grande e d ombreggiato.

Parchi gioco per bambini a Villa Adriana

A Villa Adriana, ci sono molti parchi per bambini e se alloggiate in uno dei tanti B&B o Hotel della zona ne avrete certamente bisogno. Fortunatamente sono tutti abbastanza carini seppur non eccellenti per ciò che riguarda i servizi. Vediamoli tutti con qualche info anche sui servizi limitrofi.

Giardini Christian Andersen

Questo parco che purtroppo non è gestito come dovrebbe, si trova a meno di 200 metri dall’ingresso al sito Unesco di Villa Adriana. Troverete giochi per bambini, gonfiabili (in estate), una pista da pattinaggio e un chiosco aperto solo alcuni mesi l’anno. Di fronte una fontanella, un bar e una pizzeria e a pochi metri anche un forno.

Parco don Agostino Panattoni

Via di Villa Adriana 17 di fronte la chiesa di San Silvestro. Questo piccolo parco sta a pochi metri da quello precedente e di fronte c’è una pasticceria, gelateria e bar dove poter mangiare qualcosa di buono.

Parco Adrianella e via Villa Adriana

Nell’arco di 500 metri si trovano 4 parchetti per bambini, praticamente tutti sulla stessa via. Di fronte la famosa gelateria ‘Azzurra’ sono stati installati dei giochi e di fianco c’è il parco Adrianella che invece non versa sempre in ottime condizioni. Qui intorno un piccolo supermercato Conad, pizzeria, bar, frutteria e la fermata Cotral per gli autobus che vengono da Roma Prenestina e Cat per e da Tivoli.

Parco via Luigi Begozzi

A pochi passi dietro la gelateria ‘Azzurra’ c’è questo parchetto che è davvero un gioiellino. Curato dagli abitanti del quartiere in maniera impeccabile con qualche gioco per bambini e attrezzi per il fitness all’aria aperta. Un luogo perfetto anche per fare un pic nic con i bambini.

Parco giochi via Lago di Garda

via Rosolina. Un parco molto ombreggiato che anche in estate, con il caldo torrido tipico di Villa Adriana, regala ventate di refrigerio. Ben curato anche se non presente, al momento, nessun bar. Nei pressi un supermercato ben fornito e molti posti auto gratuiti.

Parco sogno di Malala

via Puglie. Un grande spazio in cui si organizzano feste ed eventi di vario genere. Con le giornate calde è meglio evitarlo fino al tardo pomeriggio per via della poca ombra. C’è anche una pista per i bambini dove poter andare in bicicletta o correre. E’ presente un bar e dei campi da calcetto e basket.

Parco Coccanari

Piazza Giovanni Falcone, rione Paterno. Questo parco limitrofo alla chiesa è ben gestito e sicuro. C’è un bar con tavoli esterni. I giochi sono abbastanza ombreggiati e spesso ci sono eventi serali e musicali.

Ilaria

Recent Posts

Arco di Quintiliolo: storia e significato dell’opera

Tivoli, città d’arte e patrimonio dell’UNESCO, è piena di storia. Si pensa che il primo…

4 anni ago

Ospedale di Tivoli: orari di visita, reparti, indirizzo e come arrivare

La bella Tivoli non è solo città d”arte ma è anche una cittadina che, come…

4 anni ago

Migliori Bed & Breakfast Tivoli centro: la lista completa

Tivoli, a un passo da Roma, ma assai più antica della città eterna, offre davvero…

4 anni ago

Dove mangiare carne Tivoli spendendo poco e bene

“…non mi commuovono l’austerità di Sparta, le campagne lussureggianti di Larissa, ma gli echi che…

4 anni ago

Dove mangiare tipico e economico Tivoli e dintorni

Viaggiare è uno dei modi più costruttivi per aprire la nostra mente e spendere il…

4 anni ago

Cosa fare Tivoli se piove?

È vero che quando si dice Tivoli la nostra mente va a bellissimi paesaggi, parchi,…

4 anni ago