Il giorno del matrimonio, si sa, deve essere unico, memorabile è tutto deve essere perfetto! Dire il fatidico sì in un ambiente da sogno, in uno scenario incredibile è fattibile! A Tivoli sì. Da tempo diventata una cosiddetta wedding destination, qui potremo trovare ville, location private, bellezze paesaggistiche meravigliose e anche, dal gennaio 2019, molto di più. Vi abbiamo stuzzicato? Continuate a leggere questa breve guida alle più importanti location storiche dove sposarsi a Tivoli.
Indice dei contenuti
Location pubbliche e strutture private
Per la conformazione del suo territorio naturalistico e paesaggistico (non a caso l’imperatore Adriano costruì qui la sua domus imperiale), Tivoli e le zone limitrofe si prestano in modo eccezionale ad ospitare location per matrimoni quali agriturismi e casali vari; ne è pieno il territorio, è molto possono essere il luogo ideale per il proprio matrimonio.
Le colline romane verdi e in fiore vi faranno da cornice nel giorno del vostro matrimonio, gli uccellini canteranno per voi e i fiori profumeranno l’aria fresca.
Parco Villa Gregoriana
Ma Tivoli è famosa anche per le sue molte ville, più o meno antiche. Una di queste è sicuramente Villa Gregoriana. Questa Villa fu voluta da Papa Gregorio XVI che, a seguito di una spaventosa esondazione del fiume Aniene avvenuta nel 1826, decise di iniziare dei lavori di ingegneria idraulica per deviare il letto del fiume e impedire successivi disastri. Per un approfondimento leggere la GUIDA.
A lavori finiti, l’intera area fu trasformata in un meraviglioso giardino all’italiana. Si creò artificialmente la Grande Cascata, la seconda per altezza dopo le Marmore, fu riscoperta la domus romana di Manlio Volpisco. Scegliere queste aree come location per il vostro matrimonio lo renderà davvero unico. Non da meno anche la Tezzarra dell’acropoli con lo sfondo dei Templi di Vesta e della Sibilla.
Per conoscere i costi, leggete sposarsi a Villa Gregoriana.
Villa D’este
Celebrare un matrimonio o un’unione civile in luoghi storici e affascinanti di così alto pregio è un valore aggiunto sia per la solennità del rito che per i siti che diventano una cornice emozionante per gli sposi.
Sino all’anno scorso , le coppie che decidevano di sposarsi a Tivoli potevano entrare nelle ‘sue’ Ville solo per eseguire il servizio fotografico. Ora non è più così.
Villa d’Este è uno dei simboli del Rinascimento italiano, dichiarato nel 1999 dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Il fiore all’occhiello non solo di Tivoli ma del nostro bel paese a motivo, soprattutto, del suo complesso di spettacolari fontane che fanno da adorno ai giardini. Qualcuno ha definito Villa D’Este, per i suoi giochi d’acqua e la sua storia, il “giardino all’italiana” più bello d’Europa
Il fatidico “Sì”, si potrà scegliere tra due luoghi esclusivi della Villa, la prima, all’aperto, è La Gran Loggia, che demarca il grande viale sulla sinistra della villa e alle sue spalle uno splendido affaccio sulle campagne tiburtine, per rendere il paesaggio unico.
La seconda location, La Cappella del Cardinale, all’interno della villa, è auspicabile per le stagioni più fredde. Affreschi di straordinaria bellezza adornano le sue pareti e il soffitto.
Per conoscere i costi, leggete sposarsi a Villa d’Este.
Villa Adriana
Progettata dall’Imperatore Adriano, esperto architetto, e costruita tra il 118 ed il 138 d.C., questa dimora residenziale si estendeva per circa 120 ettari. Qui l’imperatore Adriano riprodusse, in chiave del tutto personalissima, i luoghi e i monumenti che più lo avevano colpito durante i suoi numerosi viaggi.
I promessi sposi possono celebrare il matrimonio con il rito civile nell’area del Pecile, un ampio portico coperto rettangolare avente al centro il giardino e una grande piscina.
Essendo una location all’aperto è consigliabile sposarsi in periodi dell’anno dove la stagione è più mite se non addirittura estiva.
Per conoscere i costi, leggete sposarsi a Villa Adriana.
Santuario di Ercole Vincitore
È il più grande tra i santuari italici dedicati ad Ercole in Italia e il secondo di tutto il Mediterraneo. Il primo è quello di Gades in Spagna.
Fu costruito nel II sec. a. C. a strapiombo su fiume Aniene, su un’area originariamente di 3.000 mq. con il proposito di sorprendere tutti quelli che arrivavano a Tivoli da Roma.
Sono ancora individuabile tre ambienti: un tempio, un teatro ed un’enorme piazza che faceva da area sacra, ed al suo interno si trovava la statua di Ercole, dio venerato dai Tiburtini ancor prima dei Romani.
Due luoghi di questo Santuario sono stati adibiti alla celebrazione dei matrimoni civili: l’imponente Triportico e la Sala Grande.
Per conoscere i costi, leggete come sposarsi al Santuario Ercole Vincitore.
Piccola curiosità: Se celebrerete il vostro matrimonio in queste location, contribuirete a salvaguardare i monumenti e sarete informati di come e per quale intervento il vostro sostegno è stato usato.
A Tivoli, il vostro matrimonio da sogno è servito!