Categories: Cosa fare

Dove correre a Tivoli?

Se siete in vacanza a Tivoli, se dovete soggiornarci per lavoro o per studio per qualche tempo ma non potete fare a meno della vostra seduta di cardio utile a mantenervi in forma, dovete sapere che a Tivoli c’è un posto dove quasi tutti gli abitanti della zona vanno per godersi un po’ di tranquillità e una seduta d’allenamento in piena regola.

Strada di Pomata: il ritrovo per passeggiate e running

Non esiste tiburtino che si rispetti che non abbia almeno una volta passeggiato lungo la via di Pomata: nelle giornate di sole e quasi in tutti gli orari della giornata, chi vuole fare un po’ di moto si riversa su questa strada. Si badi bene: non è un’area riservata ai pedoni, quindi è molto facile incontrare automobili che la attraversano, ma è uno dei luoghi per antonomasia della città dove gli abitanti vanno a passeggiare, a correre o fare un giro in bicicletta. La strada, nella sua porzione più trafficata, arriva fino al chilometro tre (un cartello vi indicherà il passaggio ai chilometri 1, 2 e 3). Chi vuole fare un allenamento discreto, crea un circuito naturale di 4 o 6 chilometri complessivi. La maggior parte del percorso è in pianura, fatta eccezione per alcuni saliscendi che arrivano superati i 1000 metri.

Correre a Tivoli: la pista d’atletica allo stadio Olingo Galli

Chi avesse voglia di correre in un clima maggiormente professionale e con uno scenario ideale deve sapere che a Tivoli è presente uno stadio con pista d’atletica. Lo stadio Olindo Galli si trova proseguendo su via Empolitana, dirigendosi nella zona che porta verso Castel Madama. Qui è possibile allenarsi tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19. Per qualsiasi genere di informazioni è possibile contattare lo staff che gestisce la pista sulla pagina Facebook collegata, che potete trovare nel link sottostante:

=> Pista di Atletica Leggera Olindo Galli

Correre a Villa Adriana: colli Santo Stefano e strada pedonale

Altra alternativa che è molto gettonata dai tiburtini e dagli abitanti della zona è il percorso che collega Tivoli con Villa Adriana passando per strada Pisoni. Dal 2014 è stata creata una via pedonale/ciclabile che è molto frequentata da ciclisti e runners. Con un sottopassaggio sulla via Tiburtina, la strada di fatto è una valida alternativa per i turisti amante delle passeggiate anche per raggiungere e visitare la Villa Adriana.

Ilaria

Recent Posts

Arco di Quintiliolo: storia e significato dell’opera

Tivoli, città d’arte e patrimonio dell’UNESCO, è piena di storia. Si pensa che il primo…

4 anni ago

Ospedale di Tivoli: orari di visita, reparti, indirizzo e come arrivare

La bella Tivoli non è solo città d”arte ma è anche una cittadina che, come…

4 anni ago

Migliori Bed & Breakfast Tivoli centro: la lista completa

Tivoli, a un passo da Roma, ma assai più antica della città eterna, offre davvero…

4 anni ago

Dove mangiare carne Tivoli spendendo poco e bene

“…non mi commuovono l’austerità di Sparta, le campagne lussureggianti di Larissa, ma gli echi che…

4 anni ago

Dove mangiare tipico e economico Tivoli e dintorni

Viaggiare è uno dei modi più costruttivi per aprire la nostra mente e spendere il…

4 anni ago

Cosa fare Tivoli se piove?

È vero che quando si dice Tivoli la nostra mente va a bellissimi paesaggi, parchi,…

4 anni ago