Molti turisti arrivano a Tivoli con l’idea di trovare un piccolo paesino di provincia. In realtà Tivoli è una cittadina con un territorio abbastanza esteso, che vanta moltissimi punti d’interesse storico artistici ma anche naturalistici. Sarebbe perfetto dedicare un week end lungo alla scoperta delle sue bellezze ma se proprio avete solo un giorno a disposizione cosa vedere a Tivoli?
Vedremo due itinerari: il primo comprenderà il pagamento del biglietto per visitare la splendida Villa D’Este, patrimonio dell’Unesco. Il secondo itinerario sarà una rilassante passeggiata nella Tivoli antica, fra chiese e palazzi che ricordano i fasti del passato.
INDICE
1° itinerario per visitare Tivoli in un giorno: Villa D’Este e non solo
Se arriverete a Tivoli in automobile o in pullman potrete cominciare la vostra visita direttamente da Villa D’Este, sito Unesco che si trova proprio a ridosso di piazza Garibaldi (l’ingresso moderno di Tivoli). Potreste essere fortunati e capitare a Tivoli proprio durante una giornata gratuita (in questo caso sappiate che farete una lunga fila prima di entrare nel sito). Per tutte le info sulle aperture gratis o altri info specifiche potete leggere l’articolo dedicato ai consigli sulla visita a Villa D’Este.
Visitata la Villa, il consiglio è di proseguire passeggiando nel centro. Sicuramente vi sarete accorti che l’entrata a Tivoli è protetta dai bastioni della bella Rocca Pia. Potrete dare un’occhiata dalla strada ed ammirare anche l’anfiteatro romano sottostante la Rocca.
Riscendendo verso la piazza con lo splendente arco di Arnaldo Pomodoro proseguirete a piedi per piazza Santa Croce che fa da entrata a via del Corso. Qui potrete fare un po’ di shopping nei bei negozi o prendere un bel caffè. Proseguite verso piazza Plebiscito e poi scendete a via Palatina che vi porterà all’entrata della Tivoli medievale.
A questo punto sarete rapiti dalla vista dell’acropoli con i Templi di Vesta e Sibilla e dagli scorci che regala sia Ponte Gregoriano che via della Sibilla. Se avete ancora tempo e voglia potrete decidere di visitare la fiabesca Villa Gregoriana oppure la città medievale.
Se arriverete in treno, potrete fare il percorso esattamente al contrario. Partendo da Ponte Gregoriano, per finire a Villa D’Este.
2° itinerario: cosa vedere gratuitamente a Tivoli in un giorno
Per fortuna Tivoli offre molte meraviglie e ce n’è per tutti i gusti. Se siete degli appassionati di borghi medievali allora non potrete perdere un bel tour fra vicoli, chiese e palazzi. Camminando nelle stradine che si dipanano da Piazza Rivarola, sia verso via della Sibilla che scendendo giù per via del Colle o di san Valerio potrete ammirare molti dettagli marmorei incastonati delle finestre e nella facciate dei palazzi. Per non parlare della bellezza dei portoni, alcuni ancora magnificenti.
Da non perdere alcuni scorci e luoghi nascosti che vi faranno innamorare di Tivoli
- Tempio di Vesta e Sibilla (potrete ammirarli da vicino senza pagare nessun biglietto) e scorcio sull’antica zona dei lavatoi (sotto Ponte Gregoriano)
- Dal lato opposto potrete vedere l’Arco di Quintiliolo dal quale ammirare un’altro scorcio dell’acropoli
- Visita alla cattedrale di San Lorenzo Martire con la famosa scultura lignea della Deposizione di Cristo
- Piccola chiesetta di San Silvestro, un gioiellino
- Chiesa di San Pietro della Carità, una meraviglia romanica che si affaccia sulla bellissima piazza Campitelli, proprio a ridosso di Villa D’Este.
- Chiesa di Santa Maria Maggiore (a fianco c’è l’entrata di Villa D’Este), chiamata dai tiburtini anche San Francesco per via della statua del Santo situata vicino la facciata.
- Piazza Plebiscito, chiesa di San Biagio e il mercato dei contadini
- Passeggiate fra i vicoli e fermatevi a gustare un buon aperitivo in qualche piazzetta.
Tivoli è una cittadina che offre una buona vivibilità turistica. Un’altro punto forte è sicuramente il cibo. I ristoranti sono tanti e sarà difficile non trovare qualcosa di buono da gustare. Qui trovate i ristoranti di Tivoli divisi per categoria. Buona giornata a Tivoli!