Se siete approdati qui è perché state forse pensando ad organizzare un periodo di permanenza a Tivoli piuttosto lungo, magari per lavoro o per studio. Oppure addirittura state pensando di trasferirvi definitivamente e volete capire come si vive a in questa cittadina nel 2020. Proviamo a fornire qualche informazione utile che può aiutare chi fosse interessato ad un trasferimento di questo tipo a capire meglio se Tivoli può essere la città che fa per loro. Qual è lo stato di salute della città?
Chiaramente si deve partire considerando che ogni persona ha un proprio concetto molto soggettivo di come va vissuta la propria quotidianità all’interno di una città: come è ovvio, se si ama avere degli stimoli continui e variegati su diversi fronti, Tivoli non può essere la scelta più opportuna. Non può per forza di cose garantire lo stile di vita tipico della grande città, dove gli eventi organizzati sono per tutti i gusti e per tutte le età.
Se le esigenze sono invece quelle di un ritmo di vita più blando, va detto che da questo punto di vista offre diverse opportunità. Sia che si scelga di vivere in centro, sia che si abbia voglia di spostarsi nelle zone più periferiche della città, si avrà la possibilità di godere di tranquillità e servizi a portata di mano. Se siete interessati alle terme di Tivoli, vi consigliamo di approfondirlo con questo articolo.
La zona di Tivoli mantiene un buon livello di qualità dell’aria, come attesta uno dei sistemi di rilevazione più accurati del mondo:
Su BreezoMeter.com l’indice della qualità dell’aria riferito a Tivoli conferisce alla cittadina tiburtina un valore di 70, che attesta un basso livello di inquinamento. Si noti che questo valore oscilla a seconda delle giornate, ma dopo ripetuti test possiamo confermare che si mantiene nella zona verde dell’asticella di misurazione.
Senza fare valutazioni di natura politica, va detto che negli ultimi anni questo aspetto della vita cittadina è stato particolarmente curato, grazie anche all’insediamento del sindaco Giuseppe Proietti, che è stato Segretario Generale del Ministero dei beni culturali ed è considerato tra i più autorevoli esperti italiani nella gestione e nella valorizzazione dei beni monumentali e archeologici. La città ha registrato un sostanzioso incremento nelle attività inerenti eventi, celebrazioni delle tradizioni, promozioni di iniziative aggreganti di vario tipo dando sempre più la percezione di essere una comunità viva. Se siete interessati a Villa Gregoriana vi consigliamo la lettura dell’articolo di approfondimento.
In questo senso, soprattutto nel periodo estivo, la cittadina offre molti svaghi per tutte le età. Le serate estive vedono protagonista piazza Garibaldi, luogo ventilato per eccellenza, in cui potersi godere qualche ora di fresco rigenerante. Da giugno a settembre, il venerdì e il sabato è anche possibile visitare la Villa d’Este in notturna, mentre da qualche anno i negozianti tiburtini hanno promosso l’iniziativa “Tivoli sotto le stelle”, con l’apertura fino a mezzanotte di tutte le attività commerciali del centro.
Anche il Santuario d’Ercole Vincitore fa da scenario ad un’importante kermesse di eventi teatrali e musicali, con ospiti d’eccezione (per citare solo due nomi, negli ultimi anni sono saliti sul palco Giovanni Allevi e Gigi Proietti).
E’ forse uno dei punti deboli maggiori della cittadina: Tivoli eredita uno dei difetti principali della vicina Roma. Rimane una città molto complicata da girare in automobile, soprattutto nei punti nevralgici e negli orari di punta. Uno dei fattori principali è costituto dalla carenza di posti auto in rapporto al notevole flusso di autovetture che ogni giorno percorrono le vie di Tivoli. Le zone dell’ospedale, del Tribunale, di via Empolitana e di piazza Garibaldi (con la vicina Villa d’Este) negli orari di entrata e uscita lavorativa e scolastica, rischiano costantemente di rimanere bloccate.
Raggiungere la Capitale in automobile è molto semplice. Le alternative sono due, scegliere la Tiburtina o l’autostrada A24. Nel primo caso il rischio di trovare traffico è alta in qualsiasi orario essendo presenti diverse fabbriche lungo il percorso con continui movimenti per questioni lavorative. Per quello che riguarda l’autostrada troverete il casello di Tivoli a Villa Adriana, dovendo percorrere un breve tratto di A24 prima di entrare nella tangenziale che vi farà entrare nella zona est della capitale. Vediamo parallelamente quali sono le altre vie di collegamento esistenti:
Se siete in procinto di trasferirvi per un lungo periodo con la vostra famiglia è giusto che vengano fatte delle valutazioni per il futuro dei vostri figli e le opportunità scolastiche e lavorative che la cittadina offre. Sono presenti degli asili nido sia comunali che privati così come per la scuola dell’infanzia. La città offre anche una buona scelta per le scuole primarie e secondarie, non dovendo sobbarcarsi ampi viaggi per raggiungere i luoghi di studio. Presenti liceo classico, scientifico ed ogni tipo di indirizzo professionale per proseguire gli studi. Dall’alberghiero passando per il professionale, sono in città anche l’istituto tecnico commerciale, geometra, ragioneria, tecnico commerciale, tecnico industriale, liceo delle scienze umane. Presente a Tivoli anche una biblioteca, ‘Maria Coccanari Fornari’ in un edificio storico donato dalla contessa alla città. Per quello che riguarda l’università sono presenti i distaccamenti di Tor Vergata per quello che riguarda ‘scienze infermieristiche’ e ‘fisioterapia’.
Non mancano le possibilità per momenti di aggregazione per gli anziani. Nella cittadina di Tivoli ci sono tre centri dedicati alle persone più avanti con l’età, uno dei quali nella frazione di Villa Adriana. A via del Governo, 4 si trova il Centro Polivalente per anziani Centro Francesco, mentre in via degli Olivi, 2 c’è il centro polivalente empolitano. In via di Villa Adriana 19 si trova il centro comunale anziani. Tutti ben gestiti, si organizzano attività da svolgere in loco oltre a gite fuori porta da un giorno o più.
La città offre buone opportunità anche dal punto di vista dello sport e delle attività da svolgere all’aria aperta. Ampia la scelta delle palestre, così come la presenza di campi sportivi o centri dove poter scegliere tra tennis, calcetto, pallavolo o basket. A ‘Campo Ripoli’ è presente anche un centro di tiro a segno. Presenti anche due squadre di rugby oltre ad una piscina comunale ed altri centri privati che vi danno l’opportunità di nuotare. Allo stadio Olindo Galli si possono svolgere le attività di atletica, dalla corsa al salto in lungo e molte altre. Per gli amanti delle attività all’aperto c’è la possibilità di correre nel percorso podistico immerso nella natura di Pomata, così come passare una giornata con una passeggiata montana a Monte Catillo.
Ci rendiamo perfettamente conto che quello qui sopra illustrato è lo scenario visto da una prospettiva (la nostra). Qualora ci fosse la volontà di specificare dei punti o dare il proprio contributo per integrare il contenuto di questo articolo, saremo lieti di leggere i vostri spunti.
Tivoli, città d’arte e patrimonio dell’UNESCO, è piena di storia. Si pensa che il primo…
La bella Tivoli non è solo città d”arte ma è anche una cittadina che, come…
Tivoli, a un passo da Roma, ma assai più antica della città eterna, offre davvero…
“…non mi commuovono l’austerità di Sparta, le campagne lussureggianti di Larissa, ma gli echi che…
Viaggiare è uno dei modi più costruttivi per aprire la nostra mente e spendere il…
È vero che quando si dice Tivoli la nostra mente va a bellissimi paesaggi, parchi,…