Il Tribunale di Tivoli è un altro importante punto di snodo delle attività presenti all’interno della città. Si tratta infatti di un tribunale con competenza territoriale civile e penale molto ampia, visto che copre una larga zona limitrofa (più sotto è presente l’elenco completo dei comuni). Per questo motivo ogni giorno si ritrovano professionisti del settore nella zona di Viale Nicolò Arnaldi, appena giunti nell’area più centrale di Tivoli. E’ una delle ragioni, insieme ad un generale problema di gestione del traffico tiburtino, per cui tutta quella porzione di città è spesso caratterizzata da ingolfamento del traffico e un po’ di caos. Ma come arrivare al Tribunale di Tivoli?
Ma come si raggiunge il Tribunale di Tivoli? Partiamo col dare il riferimento principale: il tribunale di Tivoli si trova in Viale Nicolò Arnaldi 19, in quella che di fatto è la strada parallela alla via Tiburtina.
Una volta percorsa la via Tiburtina fino all’arrivo al semaforo d’ingresso alla zona centrale di Tivoli, si deve immediatamente svoltare a destra per accedere a Viale Nicolò Arnaldi. Si è arrivati praticamente subito al Tribunale (si trova sulla sinistra) ma l’obiettivo è raggiunto solo per metà.
Il compito più arduo è infatti quello di trovare un parcheggio in zona ed è a tutti gli effetti la parte più difficile del percorso.
I più fortunati potranno trovare parcheggio direttamente su viale Arnaldi, dove è presente una fascia blu a pagamento, ma come detto l’area è molto spesso super affollata. In questo senso è preferibile dirigersi direttamente nel parcheggio multi piano presente in viale Matteotti per poi muoversi a piedi e raggiungere il Tribunale in 5 minuti di camminata.
Abbiamo dato maggiori dettagli su dove parcheggiare Tivoli in un articolo dedicato e rimandiamo a quel testo qualora doveste avere la sfortuna di trovare il multi piano completo: si può cercare fortuna anche nel parcheggio della Panoramica o in altri più distanti.
Per completezza di informazioni, questo è l’elenco completo dei comuni che fanno riferimento al tribunale di Tivoli: Affile, Agosta, Anticoli Corrado, Arcinazzo Romano, Arsoli, Bellegra, Camerata Nuova, Campagnano di Roma, Canterano, Capena, Capranica Prenestina, Casape, Castel Madama, Castel San Pietro Romano, Castelnuovo di Porto, Cave, Cerreto Laziale, Cervara di Roma, Ciciliano, Cineto Romano, Civitella San Paolo, Fonte Nuova, Formello, Gallicano nel Lazio, Genazzano, Gerano, Guidonia Montecelio, Jenne, Licenza, Magliano Romano, Mandela, Marano Equo, Marcellina, Mazzano Romano, Mentana, Monteflavio, Montelibretti, Monterotondo, Montorio Romano, Moricone, Morlupo, Nerola, Nespolo, Olevano Romano, Palestrina, Palombara Sabina, Percile, Pisoniano, Poli, Riano, Rignano Flaminio, Riofreddo, Rocca Canterano, Rocca di Cave, Rocca Santo Stefano, Roccagiovine, Roiate, Roviano, Sacrofano, Sambuci, San Cesareo, San Gregorio da Sassola, San Polo dei Cavalieri, San Vito Romano, Sant’Angelo Romano, Sant’Oreste, Saracinesco, Subiaco, Tivoli, Turania, Vallepietra, Vallinfreda, Vicovaro, Vivaro Romano, Zagarolo
Tivoli, città d’arte e patrimonio dell’UNESCO, è piena di storia. Si pensa che il primo…
La bella Tivoli non è solo città d”arte ma è anche una cittadina che, come…
Tivoli, a un passo da Roma, ma assai più antica della città eterna, offre davvero…
“…non mi commuovono l’austerità di Sparta, le campagne lussureggianti di Larissa, ma gli echi che…
Viaggiare è uno dei modi più costruttivi per aprire la nostra mente e spendere il…
È vero che quando si dice Tivoli la nostra mente va a bellissimi paesaggi, parchi,…